Stagione Estiva
Il Rifugio Campel d’estate, invece, è sinonimo di relax, tranquillità e panorami spettacolari. Immerso nel verde, circondato dalle vette che portano ancora il segno dell’inverno appena passato, il Campel è il luogo ideale per trascorrere splendide giornate.
Dalla terrazza del rifugio, che nei mesi più caldi diventa un magnifico solarium, si possono ammirare la flora e la fauna caratteristiche delle zone orobiche: caprioli, stambecchi, camosci, lepri e i mitici fischi della marmotta che rompono il bucolico silenzio delle montagne. Nel cielo azzurro compare un’aquila reale, regina indiscussa delle Alpi Orobie, che scruta il territorio in cerca di cibo per sé e per i suoi piccoli.
Gli appassionati dei funghi possono scandagliare la pineta adiacente al rifugio alla ricerca dell’ambito porcino. In mezzo ai rododendri e agli ontani è possibile deliziarsi il palato raccogliendo e assaggiando un frutto del sottobosco tipico della bergamasca: il mirtillo, ingrediente principale per deliziose marmellate e fantastiche grappe.
Il Rifugio Campel è, anche, ideale base di partenza per avventurose passeggiate e alpinistici itinerari tra i quali quello verso il Pizzo della Corna, quello verso il Passo della Manina e il Monte Sasna e quello per raggiungere la Diga del Gleno e il Laghetto delle Marmotte. Inoltre, non c’è posto migliore al mondo del Rifugio Campel per osservare la straordinaria e suggestiva bellezza delle Cascate del Serio, le più alte in tutta Italia e in seconda posizione in Europa, caratterizzate da un mirabolante salto di 315 metri.
Il Rifugio Campel è aperto tutto l’anno. Vieni a scoprire e a vivere Lizzola.
Divertimento, gusto e relax per tutta la famiglia, a due passi da te.
Come raggiungerci
Il Rifugio Campel, collocato vicino al paese di Lizzola, è comodamente raggiungibile in due modi:
-
a piedi, con una passeggiata di circa 40 minuti, seguendo la strada sterrata agro-silvo-pastorale, priva di ostacoli, che parte nei pressi del cimitero di Lizzola.
- utilizzando la
seggiovia del comprensorio Nuova Lizzola, che parte vicino al parcheggio nei pressi del cimitero, funzionante sia d’estate che d’inverno.